Snack e spuntini per gatti
Viziare il proprio gatto è abbastanza semplice, perché basta prenderlo per la gola con i migliori snack, come quelli che sono stati selezionati con cura in questa pagina e caratterizzati da un gusto irresistibile.
I migliori spuntini e snack per gatto attualmente disponibili sul mercato possono essere somministrati anche come premio e permettono di variare la dieta, in modo che il micio possa sentirsi pienamente soddisfatto e appagato.
Questi alimenti si possono scegliere in tantissimi gusti e formati. Solitamente si presentano come piccoli biscotti, ma tante volte sono racchiusi all’interno di buste salva freschezza.
Migliori snack per gatti: aspetti generali
La prima cosa da sapere è che i migliori spuntini per gatti fanno parte degli alimenti complementari e possono essere utilizzati per scopi differenti, quindi anche per l’addestramento, per mantenere l’igiene dentale o contrastare il problema dei boli di pelo.
Nella maggior parte dei casi gli spuntini servo a integrare e rendere più sfiziosa la dieta quotidiana, oltre che per migliorare la salute delle articolazioni e del manto.
In ogni caso vanno sempre somministrati con una certa cautela, senza mai eccedere e rispettando le dosi consigliate che vengono riportate sulla confezione d’acquisto.
Questi deliziosi alimenti soddisfano anche i palati più difficili e per questo renderanno felice l’amico felino.
Migliori snack e spuntini per gatti: le tipologie
Scorrendo l’elenco degli alimenti complementari per fare una deliziosa pausa o irresistibile merenda, si trovano morbidi bocconcini a base di carne e altri ingredienti pregiati.
Cotti a forno, si possono acquistare nel gusto formaggio, paté di fegato o salmone, senza aggiunta di sostanze chimiche, coloranti e aromi artificiali. Molto pratica anche la confezione con chiusura ermetica che permette di mantenere il cibo fresco per diversi giorni.
Molto richiesti sono anche i migliori snack per i mici sterilizzati, con pochi grassi e zuccheri, così da mantenere sotto controllo il problema del sovrappeso. Questi alimenti sono formulati con materie prime di alta qualità, presentano un ripieno morbido e un guscio croccante. Perfetti anche durante la fase dell’addestramento, sono abbastanza venduti perché sicuri per la salute e privi di conservanti.
Altri prodotti da prendere in considerazione sono gli snack da somministrare fra i pasti principali e che il micio potrà assaporare direttamente dalla mano del padrone, in quanto si presentano sotto forma di bastoncini. Si tratta di spuntini gustosi, nutrienti e pensati per contrastare il problema dei boli dovuto al pelo che viene ingerito.
Ricchi di vitamine, Omega 3 e 6, proteine e particolarmente consigliati per rafforzare il sistema immunitario, sono gli snack che fungono da integratori alimentari e da offrire assieme al cibo secco o umido. Perfetti quando bisogna fronteggiare una carenza di vitamine, sono disponibili in tanti gusti e vanno bene per gatti adulti e anziani di ogni razza.
Non mancano poi spuntini sotto forma di pasta e che vengono racchiusi all’interno di tubetti, simili ai comuni dentifrici. Questi prodotti servono ad eliminare il pelo ingerito e permettono di contrastare la formazione di nuovi boli. Senza coloranti artificiali, zuccheri aggiunti e additivi, sono appositamente formulati per preservare la salute del gatto, in quanto aiutano a combattere l’insorgenza di malattie cardiovascolari e a carico dell’apparato urinario.
Per poter favorire la vita sana di ogni amico felino si possono anche scegliere gli snack a pasta dura e racchiusi in pratici barattoli con chiusura ermetica per salvaguardare la qualità e la freschezza degli ingredienti. Questi spuntini vanno bene per premiare il micio durante la prima fase delle cresciate e in generale per rafforzare le difese immunitarie.
Esistono poi tutta una serie di spuntini ipocalorici con anatra, tacchino e tonno, specificatamente consigliati per i gatti in sovrappeso e che seguono un preciso regime alimentare. Bilanciati e deliziosi, questi spuntini racchiudono anche prebiotici naturali e quindi migliorano le funzionalità della flora batterica.
Sono anche molto venduti i migliori snack per gatti con taurina, fibre, vitamina E e D3, per la salute degli occhi, del cuore e delle ossa. Aiutano inoltre a mantenere una buona igiene dentale e un manto sempre lucido. Questi prodotti di alta qualità e senza aggiunta di zuccheri si possono acquistare anche nella versione in formato maxi o adatta per cuccioli.