Tappetino tira graffi per gatto
L’assortimento dei tira graffi per gatti è oggi abbastanza vario ma oltre ai classici alberi provvisti di lunghi pali e che occupano molto spazio, esistono le versioni a forma di tappeto, molto pratiche perché si possono mettere in ogni punto della casa e abbastanza semplici da trasportare.
Resistenti e adatti per gli esemplari di ogni età, i migliori tappetini tira graffi per gatti si rivelano accessori indispensabili per una sana crescita.
Specialmente quando il micio non ha la possibilità di uscire per affilare le sue unghie e marcare il territorio, sono molto utili per preservare il divano e gli altri arredi presenti in casa.
I migliori tappetini tira graffi per gatti: le tipologie
In genere i tiragraffi si presentano come strutture a più livelli, provviste di mensole, cucce e giochi.
Questi modelli non sempre possono essere posizionati fra le mura domestiche, anche perché spesso richiedono un certo spazio. Quando bisogna fare i conti con una metratura limitata o come accessorio aggiuntivo al tradizionale albero tira graffi, si possono acquistare i tappeti rivestiti di sisal naturale e che riscuotono sempre un grande successo.
L’assortimento è abbastanza ampio e pensato per soddisfare le esigenze di tutti i gatti. La scelta comincia dalle versioni da posizionare a pavimento e da scegliere in tante misure. Questi tappeti presentano un fondo antiscivolo, resistono all’usura e lungo il perimetro presentano un bordo che non teme gli strappi.
Molto richiesti sono poi i migliori tappeti tira graffi che si possono installare a muro e che proteggono la carta da parati. Ogni gatto adorerà affilare gli artigli grazie a questi accessori privi di sostanze nocive e quindi completamente sicuri.
In alternativa ci sono anche i graffiatoi a forma di onda realizzati in cartone ondulato, materiale irresistibile per ogni micio. Accessori di questo tipo non garantiscono solo il massimo divertimento, ma all’occorrenza si trasformano in confortevoli divani in cui il pet potrà trascorrere ore di puro relax.
Per chi cerca invece qualcosa di più originale, si raccomanda di dare un’occhiata ai tiragraffi da posizionare a pavimento a forma di cubo.
In realtà queste soluzioni sono abbastanza versatili perché presentano un foro in cui il gatto potrà entrare per accedere al suo nascondiglio segreto. La parte interna, inoltre, molto spesso è imbottita o presenta un soffice cuscino per offrire elevato comfort.
Migliori tappeti tira graffi originali e utili per gatti
La vasta gamma dei migliori tappeti tira graffi per gatti non è finita qui, perché sono stati accuratamente selezionati dei prodotti che consentono di preservare il divano di casa.
In questo caso l’accessorio, con superficie in sisal che non teme anche i graffi più profondi, può essere appeso ai braccioli oppure allo schienale. Queste speciali stuoie sono compatibili anche con tutte le poltrone e le sedie.
Non mancano poi tappeti tira graffi dalla forma angolare in cui il gatto potrà affilare le unghie senza con questo danneggiare gli altri arredi in casa, oltre che le pareti. In questo caso l’accessorio si può mantenere ben fermo e stabile utilizzando le fasce in feltro da applicare ai piedi del tavolo e di ogni altro mobile.
Una volta che il tappetino tira graffi sarà introdotto in casa non è detto che verrà apprezzato subito dal micio, il quale dovrà abituarsi e iniziare a familiarizzare con il suo nuovo gioco. Proprio per invogliarlo all’utilizzo si consigliano i modelli con erba gatta, oltre a quelli in canapa e cartone con giochini all’interno. Solitamente presentano un forma circolare e percorsi interattivi per stimolare la curiosità del pet.
Nell’ultimo periodo hanno poi riscosso un certo successo anche i migliori tappeti tiragraffi di design, come quelli a forma di topo o con diverse mensole in cui l’animale potrà saltare e fare sano esercizio. La serie comprende anche alberi che integrano amache e cucce in morbido pile, oltre che tira graffi che assomigliano a divani dallo stile classico e raffinato.
Quale tira graffi comprare quando in casa sono presenti più gatti?
In questo caso sarà perfetto un albero in sisal che si sviluppa in altezza, ma andranno bene anche i set composti da tre tappeti in cartone di diverse misure e contraddistinti dal buon rapporto qualità-prezzo.