Medagliette identificative per gatti
Dopo aver acquistato un bel collare, il proprio gatto necessita anche di una bella targhetta identificativa, specialmente quando trascorre parte della giornata fuori casa.
In commercio si trovano ormai tante medagliette personalizzate ma che non sempre garantiscono una buona durevolezza nel tempo, in quanto realizzate con materiali di scarsa qualità.
Questi accessori, visto l’uso intensivo, dovranno essere molto resistenti. Anche l’aspetto estetico è molto importante, per questo conviene puntare sui modelli dal design curato, disponibili in tante forme, dimensioni, colori e materiali.
In questa pagina sono state selezionate le migliori medagliette personalizzate identificative per gatti, che si possono agganciare a qualsiasi tipo di collare e consentono di riconoscere il gatto quando si allontana troppo da casa.
Quali sono le caratteristiche delle medagliette personalizzate per gatti?
La prima cosa da sapere è che le targhette identificative per i gatti svolgono non solo una funzione pratica, ma anche estetica.
Si presentano come piccoli ciondoli completi di un anello da appendere al collare e che consentono di riconoscere il micio a colpo d’occhio. Bisogna considerare che non tutti i gatti sono provvisti di microchip e per riconoscerli potrebbe rivelarsi complicato. Grazie alle medagliette personalizzabili passanti e vicini potranno capire come si chiama l’animale e risalire rapidamente al rispettivo padrone.
Queste targhette sono anche molto belle da un punto di vista estetico e infatti si possono acquistare scegliendo fra tantissimi modelli alla moda, trendy e ricercati. Quanto alla personalizzazione, questa avviene solitamente tramite incisione o stampa. Il proprietario del gatto potrà, ad esempio, customizzare questo pendente con il nome, la data di nascita, il numero di telefono e l’indirizzo di casa.
La maggior parte di queste medagliette si può personalizzare nella parte frontale e in quella posteriore. La scritta, in definitiva, sarà molto chiara, senza sbavature e non si cancellerà con il passare del tempo. Anche se non obbligatorie, queste targhette identificative si rivelano indispensabili per garantire maggiore sicurezza, specialmente quando l’animale domestico dovesse smarrirsi senza riuscire a trovare la via di ritorno.
Modelli di medagliette personalizzabili per gatti
Come anticipato, l’assortimento delle migliori medagliette personalizzabili per gatti è piuttosto vasto e variegato, in quanto comprende versioni in grado di accontentare tutti i gusti, da adattare alla taglia, al colore del manto e al sesso del gatto.
La scelta comincia dalle targhette classiche che hanno una forma quadrata, tondeggiante o rettangolare. Sono realizzate in metallo e si possono incidere nella parte frontale e in quella posteriore.
Per chi cerca qualcosa di più originale e sofisticato, si consiglia l’acquisto delle targhette personalizzabili a forma di zampa decorata con glitter colorati. Altrimenti ci sono sempre le medagliette che si possono stampare con il codice QR univoco, così da creare un profilo esclusivo, in cui aggiungere foto, testi, recapiti e altre utili informazioni per poter identificare il gatto.
Ulteriore medagliette personalizzabili che vanno per la maggiore sono quelle con strass, ideali per le gattine più chic. Meritano inoltre una segnalazione quelle in acciaio che non rimangono pendenti come le tradizionali, ma scorrono lungo il collare, in modo da garantire il massimo comfort.
Volendo si possono acquistare anche medagliette personalizzate per gatti che sono già integrate nel collare coordinato. Quest’ultimo è solitamente realizzato in cuoio oppure in nylon e può essere regolato facilmente grazie alla presenza della fibbia.
Negli ultimi tempi stanno riscuotendo un certo successo anche le targhette personalizzate per gatti realizzate in legno di ulivo, che sono molto eleganti e trattate appositamente per poter resistere anche in caso di pioggia. In questo caso è possibile richiedere l’incisione laser e scegliere differenti misure.
Le medagliette personalizzabili possono essere a forma di bussolotto, interamente realizzato in metallo, semplice da avvitare e svitare, all’interno del quale inserire un bigliettino che riporta tutti i dati importanti del gatto, l’indirizzo di casa e il numero di telefono del suo padrone.
Coloro che intendono risparmiare e hanno più gatti potranno ordinare set composti da più medagliette e bussolotti dello stesso tipo, che il più delle volte vengono proposti a prezzi scontati e sono oggetto di interessanti promozioni.