Collare riflettente e luminoso per gatto
Acquistare un collare per il proprio gatto non è così semplice come si potrebbe pensare, proprio perché sul mercato si trovano tante opzioni.
Una cosa è certa: questi accessori non sono tutti uguali, per questo è importante comparare le caratteristiche tecniche al fine di non sbagliare e assicurare il massimo comfort al proprio pet.
Quando il gatto è abituato a passare il tempo fuori casa, specialmente durante le ore serali, è bene considerare l’acquisto di un collare riflettente che consente l’avvistamento anche a lunga distanza.
Il collare luminoso e riflettente per gatti è bello esteticamente, resistente, nonché veloce da mettere e togliere, questo accessorio riscuote un grande successo perché consente a passanti e automobilisti di notare il gatto in caso di scarsa luminosità. Ecco, quindi, che le consuete passeggiate notturne saranno maggiormente sicure.
Migliori collari riflettenti per gatti: caratteristiche generali
Cosa hanno di speciale i collari luminosi per i gatti?
Come suggerisce lo stesso nome, questi accessori emanano luce al buio, pertanto consentono di notare l’animale fra la vegetazione, in caso di nebbia e quando si allontanano molto dall’abitazione.
Nella maggior parte dei casi sono dotati di piccoli inserti riflettenti e di LED che si possono attivare in modalità lampeggiante oppure con luce continua, funzioni selezionabili attraverso l’apposito pulsante. La particolarità è che non è necessaria l’alimentazione a batteria, in quanto si ricaricano tramite il cavetto USB in dotazione oppure con la luce solare. Nessun problema per quanto riguarda l’autonomia, abbastanza lunga e a volte superiore a 10 ore.
Insomma i migliori collari riflettenti per gatti di ogni taglia e razza sono quello che serve per andare in giro senza problemi e affrontare le uscite notturne con un livello di sicurezza maggiore. Ecco perchè si rivelano idee regalo di sicuro gradimento, versatili, moderne ed utili in tante situazioni.
Migliori collari riflettenti per gatti: i modelli disponibili
Quale collare luminoso si può acquistare per il proprio micio?
L’assortimento è più ampio di quello che si possa pensare, per cui non sarà per nulla complicato scovare l’accessorio giusto, ovvero in linea con le necessità del proprio pet. La scelta inizia dalle varianti lampeggianti, realizzate con silicone di alta qualità, resistente all’acqua e particolarmente robuste.
Grazie alla luce a LED il gatto potrà essere notato fino a 500 metri e, in base alle specifiche esigenze, si potrà decidere di mantenere la luce fissa, lampeggiante lenta o veloce. Per quanto riguarda la regolazione, sarà abbastanza rapida, anche perché il tubo si accorcia con l’aiuto di una normale forbice.
Per le prossime passeggiate serali sono molto gettonati anche i collari luminosi per gatti, accessori realizzati in robusto nylon e con illuminazione a LED, semplice da ricaricare attraverso il cavetto USB in dotazione all’interno della confezione d’acquisto. La luce potrà restare costante per diverse ore e con un semplice click si può cambiare la modalità.
Non mancano poi collari fluorescenti che non richiedono alcuna ricarica, confortevoli e pensati per non strappare o danneggiare il manto del gatto. Questi modelli leggeri e resistenti all’acqua offrono il vantaggio del buon rapporto qualità-prezzo, non presentano componenti elettrici o fragili, per cui durano a lungo. Riescono a localizzare il pet anche in pieno buio, si tolgono e mettono in attimo, hanno un design accattivante e moderno.
Da non lasciarsi scappare i migliori collari luminosi per gatti che si prestano per essere personalizzati a piacimento.
La striscia in robusto nylon, con inserti laterali riflettenti, presenta infatti un’etichetta che si può incidere con il nome del gatto, il numero di telefono del padrone, l’indirizzo di casa e altre informazioni per una rapida identificazione. Alcune volte questi collari luminosi presentano delle piccole medaglie metalliche da incidere con dati utili che consentono di riconoscere il gatto e di distinguerlo dai randagi.
I migliori collari luminosi per gatti possono inoltre avere campanelle removibili, chiusure di sicurezza e meccanismi anti-strozzamento, in modo che la fibbia non possa restare incastrata fra la vegetazione, le ringhiere e altri ostacoli lungo il percorso. Si possono infine acquistare anche in confezioni risparmio che contengono più pezzi, quando ad esempio si possiedono più mici.