Bastoncini e stick da masticare

Ogni gatto necessita di un’alimentazione sana, equilibrata e anche gustosa.

Bisogna quindi prestare massima attenzione nella scelta del cibo e acquistare prodotti adeguati all’età dell’animale, alla razza e alla taglia.

Occorre anche considerare esigenze specifiche, come eventuali intolleranze, allergie o patologie.

Oltre ai cibi completi, che racchiudono tutte le sostanze indispensabili per una corretta crescita, esistono diverse leccornie da offrire come premio o durante l’addestramento. A questo riguardo sarà possibile spaziare fra i migliori bastoncini e stick per gatti adulti e cuccioli che si rivelano molto irresistibili per ogni micio.

Bastoncini e stick per gatti: aspetti generali

Quando il gatto si comporta bene, perché ad esempio ha usato correttamente la lettiera o non ha provocato alcun incidente in casa, bisogna sempre premiarlo con appositi snack, realizzati con ingredienti selezionati e che permettono di fare una deliziosa merenda.

In commercio esistono numerosi bastoncini e stick che ogni piccolo felino potrà gustare direttamente dalle mani del padrone. Questi prodotti non appagano solo il palato, ma tante volte servono a mantenere la buona igiene dentale, la salute del manto, delle articolazioni e molto altro.

Disponibili in diversi gusti, formati e anche in versione bio, possono integrare la dieta giornaliera del pet e vanno bene anche per l’addestramento. Questi prodotti, infatti, si possono somministrare per abituare il midio a usare il tiragraffi e in tante altre situazioni.

Migliori bastoncini e stick per gatti: tipologie

A differenza di ciò che avviene con il cibo umido e le crocchette, gli snack per i gatti fungono da gradita ricompensa e per questo vengono formulati con materie prime molto appetitose, come ad esempio salmone, formaggio, pesce azzurro e pollo.

I più gettonati si presentano sotto forma di piccoli biscottini che hanno un ripieno morbido e sono croccanti esternamente. In ogni caso devono essere somministrati con molta attenzione rispettando sempre la dose che viene riportata sulla confezione d’acquisto.

Molto venduti sono inoltre gli stick venduti in formato convenienza all’interno di bustine salvafreschezza e basi di ingredienti che supportano le funzionalità vitali di ogni gatto.

Ogni bastoncino è confezionato singolarmente e può essere usato come integratore alimentare, in quanto contiene anche molte vitamine, sali minerali ed eccipienti che servono a mantenere il pelo lucido. Riescono a spezzare la fame fra un pasto e l’altro, ma non solo. Molto spesso vengono appositamente formulati per contrastare e prevenire il comune problema dei boli di pelo.

Meritano una segnalazione anche i bastoncini con carne disidratata, vitamine E, D3 3 B che supportano l’equilibrata crescita dei gatti di ogni razza. Prevengono inoltre la formazione del tartaro e si possono somministrare dopo il momento del gioco. Facili da masticare, si possono scegliere al gusto prosciutto, salame e fegato, in modo da variare la dieta giornaliera e regolare al contempo le funzionalità gastrointestinali.

I migliori bastoncini per gatti sono anche quelli al paté di fegato, senza zuccheri aggiunti, coloranti e conservanti, quindi assolutamente sicuri e perfetti per gli animali più sensibili. Alcuni sono anche appositamente per i mici sterilizzati, perché a basso contenuto calorico e perfetti per combattere il sovrappeso. Non mancano poi stick che alleviano lo stress e che allo stesso tempo riducono il rischio dei boli dovuto all’ingerimento dei peli.

Ricchi di vitamine, Omega 3 e 6, nonché ideali per rafforzare le difese immunitarie sono anche i bastoncini per gatti che vengono distribuiti dalle aziende leader nel settore del per food e sono con proteine di origine animale. La formulazione è pensata per gratificare l’animale durante la fase dell’addestramento, ma anche per migliorare le funzionalità dell’apparato urinario.

Registrano un picco di vendite anche i bastoncini ipocalorici da scegliere nel gusto pollo, manzo, anatra, tacchino o tonno, consigliati per i gatti che devono ridurre il peso in eccesso e passano molte ore dentro casa. Bilanciati, profumati, facili da masticare e senza zuccheri aggiunti, aiutano anche l’equilibrio della flora batterica e racchiudono elementi per il benessere del cuore.

Prodotti di ottima qualità sono i bastoncini che prevengono la placca e mantengono l’alito fresco a lungo.

Possono avere una consistenza più o meno dura e sono adatti anche per i gatti anziani.