Antiparassitario per gatto
Prendersi cura del proprio gatto vuol dire anche acquistare periodicamente prodotti indispensabili come gli antiparassitari, studiati appositamente per prevenire pulci, zecche e tanti altri insetti che possono compromettere il benessere dell’animale.
In questa pagina è possibile scegliere i migliori antiparassitari per gatti, prodotti molto efficaci, semplici da applicare e che garantiscono un’ampia copertura, così da evitare l’insorgenza di varie malattie.
La prima cosa da sapere per compiere un acquisto consapevole è che gli antiparassitari per gatti si distinguono in differenti tipologie. Oltre agli spot, ci sono le versioni spray, i collari o appositi detergenti.
Migliori antiparassitari spot per gatti
All’interno della lista dei migliori antiparassitari per gatti si trovano gli spot, molto pratici e per questo abbastanza venduti e utilizzati.
Questi prodotti si presentano sotto forma di pipetta, da applicare sulla nuca del gatto, così che il liquido all’interno non possa entrare a contatto con gli occhi e la bocca dell’animale.
Quando in casa sono presenti più mici, al fine di evitare che uno lecchi l’altro, è bene separarli per qualche ora, almeno fino a quando il prodotto non sarà completamente assorbito.
I migliori antiparassitari spot per gatti sono molto sicuri e si diffondono sul pelo dell’animale, in modo da contrastare ogni insetto. Sono efficaci contro pulci, zecche e larve. Inoltre garantiscono una copertura per diversi mesi.
L’unico effetto collaterale è l’ipersalivazione, qualora il gatto dovesse leccarsi. Per questo bisogna attenersi alle istruzioni che sono riportate sul foglietto illustrativo, in modo da effettuare una corretta applicazione.
Migliori antiparassitari spray per gatti
Per i mici particolarmente delicati andrà bene un antiparassitario in formato spray.
Si tratta di un prodotto abbastanza semplice da applicare perché va semplicemente spruzzato sul manto, evitando le zone sensibili, quali viso e occhi.
Il liquido andrà poi massaggiato delicatamente e in maniera uniforme e per questo si raccomanda di indossare i guanti protettivi. I migliori antiparassitari spray per gatti sono disponibili in diversi formati e in base alla marca possono offrire una protezione da 1 a 3 mesi.
Migliori collari antiparassitari per gatti
I collari antiparassitari per gatti sono un grande classico e anche piuttosto venduti perché semplici da applicare.
Si presentano come strisce in gomma, da regolare in base alle dimensioni del collo dell’animale. L’ideale è prendere una misura non troppo larga o stretta, che non limita i movimenti e possa essere confortevole.
Questo collare non farà altro che rilasciare la sostanza in modo graduale, così da assicurare una protezione continua e che, in alcuni casi, potrebbe durare fino a 8 mesi.
Migliori shampoo antiparassitari per gatti
Molti non sanno che alcuni gatti gradiscono l’acqua e si fanno lavare volentieri.
In queste situazioni sarà preferibile acquistare uno shampoo antiparassitario, la cui copertura solitamente è di 30 giorni.
Come per tutti i migliori antiparassitari bisogna prestare massima attenzione alla modalità d’uso. A questo riguardo basta leggere le informazioni che sono riportate sulla confezione per evitare ogni effetto collaterale.
Migliori antiparassitari per gatti: altre cose da sapere
Specialmente durante il cambio stagione i gatti necessitano di una protezione maggiore, in quanto amano trascorrere il tempo all’aperto in cui è facile entrare a contatto con pulci e zecche.
In primavere e in estate i parassiti sono in aumento e possono insediarsi nel pelo del gatto, provocando conseguentemente patologie più o meno importanti. Dopo aver chiesto il parere del veterinario è fondamentale acquistare antiparassitari di qualità e con efficacia assicurata.
Bisogna comunque ricordare che il trattamento a base di antiparassitari deve essere eseguito tutto l’anno, specialmente se il gatto non è abituato a stare in appartamento.
Ogni prodotto dovrà essere scelto tenuto conto delle esigenze dell’animale, oltre che dell’età e del peso. Tuttavia, l’assortimento dei migliori antipulci è piuttosto vario, per cui non sarà affatto difficile scegliere il prodotto giusto.
Si ricorda infine che, oltre a pipette, spray, collari e shampoo, negli ultimi anni sono anche molto vendute le compresse. Sono soluzioni meno pratiche perché non tutti i gatti sono disponibili all’assunzione per via orale. Di contro offrono un’efficacia abbastanza rapida contro le pulci.