Collare per gatto

Il collare non è un accessorio pensato solo per i cani, ma anche per i gatti, specialmente quelli che non vivono sempre in appartamento.

Grazie al collare potrai identificare il tuo micio e renderlo ancora più carino.

Ma quale modello di collare per gatto acquistare?

La scelta non è così scontata come si possa pensare, perché esistono diverse soluzioni e in ogni caso è molto importante dare priorità alla sicurezza. Scegli sempre un collare di buona qualità, comodo, leggero e adattabile al collo del micio. Dovrà essere anche facile da mettere, veloce da chiudere e resistente.

In questa pagina trovi i migliori collari per gatti con i quali non potrai proprio sbagliare.

Abbiamo selezionato i modelli più popolari e apprezzati, alla moda, raffinati e regolabili. Potrai fare un acquisto azzeccato per un micio sempre chic.

Migliori collari pratici per gatti

L’assortimento di collari per gatti è piuttosto variegato e alcuni modelli potrebbero rivelarsi poco confortevoli.

Scegli quelli pratici e ben tollerati, realizzati in velluto o tessuto che non rovinano il manto. I migliori collari non svolgono solo una funzione estetica, ma servono per riconoscere il gatto quando passa diverse ore all’aperto.

All’interno della nostra selezione trovi collari antistrozzo molto sicuri, perché se l’animale dovesse impigliarsi fra cespugli, mobili e tende, grazie allo speciale meccanismo, la fibbia si aprirà in modo automatico.

Alcuni accessori sono anche provvisti di campanelli, utile quando il gatto dovesse smarrirsi, ma che possono rimanere incastrati diventando molto pericolosi.

I migliori collari pratici per gatti presentano degli inserti riflettenti, sono realizzati in robusto nylon e integrano un resistente gancio in plastica per una veloce regolazione. Altri collari sono molto decorativi, è il caso di quelli in velluto, con strass e cinghia elastica di sicurezza.

Che ne pensi di un collare che oltre a essere pratico sia anche personalizzabile?

In questo caso l’accessorio vanta una targhetta piccola in metallo che si può incidere con il nome del gatto o un numero di telefono. Non mancano poi collari in cuoio per gatti adulti, completamente regolabile e pensato per garantire massimo comfort.

Migliori collari eleganti per gatti

Quando il micio è abituato a uscire fuori casa con il collare potrà mandare un messaggio al mondo esterno: “non sono randagio”.

In caso di smarrimento chi lo trova potrà riportarlo facilmente al proprietario. Scegli un collare esteticamente raffinato per un gatto elegante e sofisticato.

Scorrendo le vetrine online trovi collari decorati con fiocchi e cuori, da adattare al sesso e al colore del manto. Particolarmente gettonati sono anche i set di collari per gatti con campanellino che si può rimuovere e completi di chiusura in plastica. Sono collari molto belli esteticamente per via dei colori brillanti e vivaci.

Per la massima sicurezza suggeriamo i collari che integrano il GPS, che permettono di rilevare il gatto e offrono informazioni sulla posizione in tempo reale. Alimentati a batteria agli ioni di litio che assicura lunga autonomia, questi collari sono pensati per i gatti avventurieri e che si allontano spesso da casa.

Per i gatti che soffrono lo stress dei collari rigidi, sarebbe meglio puntare su quelli soffici in tessuto, con sgancio rapido e che non danno fastidio durante la consumazione dei pasti. In dotazione si trova anche la medaglietta per annotare l’indirizzo e il numero di telefono.

Diversi collari dallo stile elegante sono simili a collane e hanno l’aspetto di preziosi gioielli da sfoggiare durante le occasioni più importanti. Potrai mettere questi collari al tuo gatto durante le feste e le cerimonie.

Considera che i migliori collari eleganti per gatti non hanno un prezzo esorbitante, per questo potrai optare per vari modelli che ti permetteranno di cambiare il look al tuo gatto.

All’inizio potrebbe essere complicato fare indossare questi accessori, specie se si tratta di un micio adulto che non ne ha mai portato uno. Per questo dovrai procedere per gradi e con molta pazienza.

All’inizio fai indossare il collare in casa per qualche minuto.

Abitua gradualmente il gatto fino a quando non si sentirà a suo agio. Dai un’occhiata anche ai collari più moderni con sensore integrato, utili per aprire le porte basculanti o azionare i distributori per cibo.