Gattaiola e porta per gatti

Sono diversi gli accessori che permettono al gatto di crescere al meglio, quindi di soddisfare le esigenze predatorie e di vivere con assoluta libertà.

Ad esempio, installando una gattaiola il micio potrà entrare e uscire da casa in maniera autonoma. Questi prodotti utilissimi sono provvisti di una porta basculante e possono essere facilmente montati su qualsiasi porta o finestra presente in casa. Attualmente sul mercato esistono tanti modelli da comprare e da scegliere in base alle esigenze specifiche del gatto.

Per trovare le migliori gattaiole e porte per gatti basta non serve andare in giro per negozi, ma basta concentrare l’attenzione sulle versioni di qualità e durature nel tempo, come quelle che sono state selezionate con cura in questa pagina.

L’assortimento è così ampio che non sarà affatto complicato scovare la gattaiola giusta per il proprio adorato felino.

Migliori gattaiole per gatti

I gatti sono di certo fra gli animali domestici maggiormente amati dagli italiani, ma hanno tutta una serie di necessità da soddisfare.

Bisogna infatti ricordare che ogni micio ama molto sentirsi libero ed esplorare il mondo esterno. Per questi motivi è necessaria una gattaiola, che consente ai felini che sono abituati a vivere sia fuori che dentro casa di entrare e uscire ogni volta che lo desiderano, senza richiedere l’intervento del padrone.

Queste piccole porte sono composte da un telaio e da un’anta basculante, così che il gatto possa attraversarla senza problemi, oltre che in completa sicurezza. Grazie alle gattaiole il micio eviterà di graffiare le porte di casa quando vuole esprimere il desiderio di fare un giro all’aperto.

La lista delle migliori gattaiole include modelli di ogni tipo e per tutte le tasche, come ad esempio quelli con sportello flessibile e abbastanza semplici da installare su qualsiasi genere di superficie, come telai in legno, muri composti da mattoni o serramenti in PVC e metallo.

Non mancano poi gattaiole specifiche per gatti di grossa taglia, che integrano la serratura e realizzate in materiale plastico, piuttosto resistente all’attacco degli agenti climatici.

Particolarmente apprezzate sono poi le gattaiole che integrano un sofisticato sensore in grado di rilevare il microchip del gatto.

In questo modo si evita l’ingresso in casa di animali randagi, visto che la porta della gattaiola si aprirà solo quando il sensore riconosce la presenza del micio.

Migliori porte per gatti

Le migliori porte per gatti non sono solo molto sicure, ma anche abbastanza versatili, in quanto si possono installare su varie strutture, come porte e finestre con telai in legno, alluminio o PVC.

In genere si basano su un sistema di chiusura a quattro vie che permette di regolare a piacimento l’uso della basculante, quindi di adattarla alla taglia del gatto.

Scegliendo le migliori porte per gatti sarà finalmente possibile offrire ampia libertà di movimento al proprio felino. In questa maniera si evita anche di tenere le finestre sempre aperte e di alzarsi in piena notte per far entrare il gatto che ritorna a casa.

Il micio, infatti, potrà scegliere di entrare e uscire dall’appartamento a qualsiasi orario del giorno, anche quando il padrone non dovesse essere presente.

Occorre far presente che le migliori porte per i gatti sono progettate con la massima cura per i dettagli.

Una volta installate resistono nel tempo e bloccano anche l’ingresso degli spifferi, per cui offrono anche un buon isolamento termico.

Le porticine più economiche, ma non per questo scadenti, sono provviste di un magnete che serve a bloccare la porta.

L’apertura è anche provvista di un rivestimento peloso che serve a bloccare il vento. Tenere gli infissi sempre aperti anche in inverno non è consigliabile, perché si spreca il riscaldamento con conseguente aumenti in bolletta.

Le migliori porte per gatti vengono quindi in aiuto di tutti quei padroni stufi di aprire e chiudere continuamente le finestre per far passare il gatto.

Con questo accessorio il micio potrà inoltre avere libero accesso al giardino di casa, terrazzo e balcone.

L’installazione delle migliori porte per gatti è alla portata di tutti, anche perché all’interno della confezione si trovano tutte le istruzioni e l’occorrente per un veloce assemblaggio. Vale la pena investire nell’acquisto di queste porte curate anche dal punto di vista estetico.