Paletta per lettiera di gatto

Prendersi cura del proprio gatto vuol dire tenere sempre pulita la lettiera, non solo per una questione di massima igiene ma perché ciò eviterà che il pet possa fare i suoi bisogni in giro per casa.

La maggior parte dei piccoli felini non apprezza la sabbia sporca, per questo serviranno accessori adeguati per setacciare efficacemente e raccogliere così tutto quello che c’è da eliminare.

In questa pagina sono state accuratamente selezionate le migliori palette per lettiere di gatto, molto semplici da usare, robuste e che garantiscono una pulizia quotidiana impeccabile.

Disponibili in diverse dimensioni e materiali, consentono di filtrare i rifiuti e allo stesso tempo di evitare inutili sprechi di sabbia.

Le migliori palette per lettiere dei gatti: le tipologie

Acquistare una paletta per la lettiera del gatto non è così semplice come si potrebbe pensare anche perché l’assortimento è abbastanza vasto e variegato.

La scelta comincia da quelle profonde che consentono di prelevare grossi quantitativi di sassolini e quindi consigliate quando bisogna pulire diverse lettiere di grosse dimensioni. Queste palette sono inoltre provviste di più fori laterali in modo da impedire la caduta di piccoli grumi.

Le migliori palette per lettiere dei gatti si riconoscono facilmente per la solidità e in quanto progettate per garantire massima maneggevolezza. In genere presentano un’impugnatura antiscivolo rivestita di silicone o morbida schiuma. Resistenti alla corrosione si possono lavare all’occorrenza sotto l’acqua corrente senza con questo rovinarsi.

Molto vendute, anche per via del buon rapporto qualità-prezzo, sono le palette realizzate interamente in plastica e da scegliere in diverse combinazioni di colore. Consigliate per la sabbia silicea, vengono anche consigliate per setacciare velocemente la lettiera bentonite.

Quale valida alternative ci sono anche i set composti da palette in ABS di varie dimensioni per pulire a fondo ogni tipo di sabbia con proprietà agglomeranti o meno. Le fessure, in questo caso, sono opportunamente distanziate per impedire che i piccoli sassi possano restare attaccati fra loro. Una volta che verrà prelevato il grumo non resta che filtrare la lettiera inclinando e scuotendo leggermente la paletta.

Coloro che invece puntano alla massima igiene potranno acquistare le migliori palette per lettiera dei gatti che vengono vendute assieme alla base removibile.

Dopo l’uso di potrà quindi nascondere la paletta sporca all’interno del contenitore in dotazione. Questo genere di modello funziona molto bene con argilla e cristalli, oltre che con sabbie naturali a base di mais e grano.

Per setacciare ogni tipo di terriccio velocemente e trasformare la pulizia della lettiera in un’operazione non più faticosa, bisogna dare uno sguardo alle palette in PVC dotate di lungo manico. Grazie a questi accessori sarà impossibile entrare a contatto con la sabbia sporca e raccogliere anche i grumi più piccoli non è più un problema. Sicure, ecologiche e durevoli, queste palette non possono mai mancare per una lettiera sempre splendente.

Migliori palette economiche per lettiere di gatti

Chi ha detto che per portare a casa le migliori palette per lettiere di gatti si deve spendere molto?

Scorrendo la selezione si trovano diversi accessori molto funzionali a prezzi accessibili, senza con questo dover rinunciare alla massima qualità.

Ad esempio, chi deve fare i conti con più gatti necessita di palette per lettiere particolarmente robuste che non si rompono anche in caso di uso intensivo. Anche in questo caso ci sono le soluzioni giuste, come ad esempio le versioni che integrano manici che non si deformano o piegano nel tempo.

Presentano inoltre una bocca ampia che permette di scavare in profondità per raccogliere ogni più piccolo residuo. Intanto le fessure vuote riescono a separare la sabbia sporca da quella pulita, mentre il grumo resterà sempre nella parte superiore della pala.

Il gatto potrà usare una lettiera sempre ben pulita, quindi entrare in casa senza sporcare nulla, quando vengono acquistate le palette con aperture distanziate di pochi millimetri. Provviste anche di bordo piatto, permettono di raggiungere anche gli angoli più difficili e a fine uso si possono appendere al muro grazie all’apposito anello applicato sul manico.