Collare antiparassitario per gatto
Utilizzati anche a scopo preventivo, i migliori collari antiparassitari per gatti presenti in questa pagina si rivelano accessori indispensabili per garantire la sana crescita dell’animale domestico.
Grazie a questi accessori, molto facili da mettere e togliere, sarà possibile contrastare non solo le infestazioni di pulci e zecche, ma anche di pidocchi, della mosca cavalline e dei flebotomi.
Assomigliano molto ai classici collari, quindi sono anche regolabili a piacimento per garantire una vestibilità ottimale e non limitare così i movimenti e la libertà del pet.
Migliori collari antiparassitari per gatti: le tipologie
Ci sono diversi sistemi per proteggere il proprio micio da pulci e zecche, specialmente durante i cambi stagionali e quando il pet trascorre buona parte del tempo fuori casa, ad esempio in giardino e sul balcone.
A questo riguardo i migliori collari antiparassitari si rivelano delle soluzioni abbastanza efficaci, oltre che indispensabili quando il gatto domestico entra a contatto con altri animali.
I modelli disponibili sfruttano solitamente una moderna tecnologia, denominata “Polymer Matrix” che garantisce un rilascio costante e controllato del principio attivo sul manto, così che il gatto possa restare al riparo dagli insetti per diverse settimane.
L’unica cosa da fare è quindi acquistare il collare antiparassitario giusto che metterà al sicuro ogni gatto per un periodo di tempo più o meno lungo, in base alla versione che viene acquistata.
L’assortimento dei migliori collari antiparassitari per gatti comprende soluzioni che offrono buoni risultati sin dai primi giorni di utilizzo, ovvero in grado di uccidere pulci e zecche nell’arco delle 48 ore. Questi modelli, distribuiti dalle aziende leader nel settore, sono completamente sicuri e si rivelano anche abbastanza confortevoli, in quanto realizzati in morbido silicone.
Molto spesso a base di imidacloprid e flumetrina, i migliori collari antiparassitari per gatti vanno usati con prudenza, quindi attenendosi alle indicazioni che sono riportate nella confezione d’acquisto. Questi accessori riescono a rilasciare un giorno dopo l’altro il principio attivo che garantisce all’animale una protezione ad ampio raggio per l’intera stagione.
Il trattamento delle pulci del gatto può essere effettuato con successo anche con i migliori collari antiparassitari realizzati con materiali impermeabili e che assicurano una durata fino a 8 mesi. Il rilascio controllato ricoprirà il pelo del micio nel giro di 24 ore, così da sterminare l’infestazione in corso e prevenirne altre.
Allo stesso modo di ciò che avviene con le pipette, i collari antiparassitari per gatti non possono mai mancare in casa, ma bisogna considerare che i modelli assicurano gradi di protezione differenti. Alcuni, ad esempio, durano solo 4 mesi, ma non mancano versioni che rilasciano il principio attivo fino a 10 mesi. Il pet potrà comunque tornare in splendida forma, quindi non soltanto libero da pulci e zecche, ma anche dalle zanzare.
In fase di scelta dei migliori collari antiparassitari per gatti è poi opportuno scegliere fra quelli classici oppure a base di ingredienti naturali.
I primi contengono sostanze chimiche, come ad esempio propoxur, che talvolta vengono sconsigliate agli esemplari cuccioli, anziani o in convalescenza. Le versioni 100% vegetali contengono solitamente l’olio di neem che viene rilasciato in maniera più lenta rispetto agli eccipienti chimici ma che non provoca alcun effetto indesiderato.
Quando poi in casa sono presenti più gatti è consigliabile concentrare la scelta d’acquisto sui migliori collari antiparassitari che vengono venduti in confezione da due o più pezzi e che permettono di risparmiare sul normale prezzo di listino. Quelli realizzati con ingredienti di origine vegetale sono totalmente sicuri per l’animale e l’uomo, questo vuol dire che il micio potrà condividere gli ambienti domestici senza nessun tipo di pericolo.
Prevenire o eliminare in poco tempo l’invasione di pulci e zecche è quindi abbastanza semplice ordinando comodamente da casa i migliori collari antiparassitari, contraddistinti anche dalla leggerezza e per questo ben tollerati da ogni gatto.
Questi accessori riescono in poco tempo a creare una barriera protettiva anche contro i pappataci e molto spesso contengono oli essenziali di eucalipto, limone, cannella o lavanda. L’efficacia, grazie alle proprietà impermeabili, non verrà meno in caso di pioggia e in tutti i casi in cui il collare dovesse entrare a contatto con altri liquidi.