Cestino per lettiera di gatto

Prendere un micio in casa vuol dire acquistare tutta una serie di accessori per una sana crescita e fra tutte le soluzioni non possono proprio mancare le lettiere, in cui l’animale potrà fare i bisogni quotidiani senza con questo sporcare casa.

In questa pagina sono stati selezionati i migliori cestini e lettiere per gatti con i quali andare sul sicuro. Robusti, realizzati con materiali sicuri e adatti per esemplari di ogni età, con questi prodotti sarà possibile garantire la massima igiene.

Migliori cestini per gatti

Quando si comprano i migliori cestini per gatti per prima cosa bisogna pensare a quelle che sono le esigenze del cucciolo.

Bisogna innanzitutto acquistare un cestino per ogni micio presente in casa in modo da eliminare eventuali problemi di convivenza, oltre che di accesso.

A questo punto si potranno confrontare i vari modelli disponibili che possono essere aperti o chiusi. I primi, solitamente di piccole dimensioni, sono più adatti per cuccioli e quando provvisti di ingresso ribassato anche per i gatti anziani o in convalescenza.

I cestini chiusi, invece, offrono il vantaggio della massima pulizia, perché quando il piccolo felino scaverà i sassolini non verranno dispersi tutt’intorno. Bisogna poi considerare che questi cestini possono essere provvisti o meno di porta basculante per garantire la massima tranquillità e privacy.

A differenza di quello che si potrebbe pensare, i migliori cestini per gatti vantano anche un design abbastanza accattivante, per questo possono essere posizionati in ogni angolo esterno o interno dell’appartamento senza stonare con gli arredi già presenti.

Disponibili in tante combinazioni di colore, in alcuni casi integrano la funzione autopulente, per questo sono provvisti di un cassettino sottostante che serve a raccogliere i rifiuti della sabbia setacciata e che andrà svuotato all’occorrenza.

Compatibili con argilla, cristalli, terricci a grana fine, vegetali, a base di mais, agglomeranti, in bentonite e con ogni altro tipo di sabbia, si riempiono e svuotano molto facilmente, ma soprattutto consentono una veloce manutenzione. Non mancano poi modelli con filtri ai carboni attivi che trattengono gli sgradevoli odori.

Migliori lettiere per gatti

Per vedere la lista completa visitate questa pagina > Lettiere per gatti

Oltre ai cestini, meritano una segnalazione le migliori lettiere per gatti, anche in questo caso da scegliere in base alle necessità dell’animale.

La misura deve essere il doppio rispetto a quella del pet, al fine di garantire un comodo utilizzo. Per quanto riguarda l’altezza, questa deve assicurare sempre un comodo accesso, per questo è bene prestare attenzione in caso di gatti anziani e che hanno difficoltà a muoversi.

L’assortimento delle migliori lettiere per gatti include tutta una serie di modelli apprezzati per la facilità con la quale possono essere pulite.

In genere queste versioni sono provviste di una griglia interna, oltre che di una speciale sistema di rotazione che serve a separare la sabbia pulita da quella sporca. Altrettanto richieste sono anche le versioni che presentano un cestino chiuso e provvisto di paletta in cui poter raccogliere i residui.

Restando sempre in tema di lettiere semplici da pulire, meritano di certo una segnalazione quelle aperte e con funzionamento automatico. Una volta che il gatto avrà finito di fare i suoi bisogni verrà attivato, dopo circa 10 minuti, il rastrello che convoglierà i rifiuti all’interno del vassoio sottostante. Una lettiera di questo tipo si rivela perfetta da mettere dentro casa, anche perché elimina il problema dei cattivi odori e arrederà con stile qualsiasi ambiente.

Negli ultimi tempi sono anche abbastanza vendute le cassette igieniche di design, realizzate in robusta plastica e contraddistinte da una forma circolare molto originale che piace ai gatti. Non sarà necessario setacciare la sabbia all’interno dopo il passaggio del micio, perché il meccanismo di pulizia entrerà in azione automaticamente per spingere tutti i rifiuti nell’apposito contenitore da svuotare all’occorrenza.

Queste migliori lettiere per gatti che si contraddistinguono per via della veloce pulizia sono anche profonde abbastanza per evitare la dispersione di polvere e sabbia in giro per casa. Nella scocca esterna si trova inoltre un gancio ad anello che serve per appendere la paletta, accessorio molte volte già in dotazione nella confezione d’acquisto.