Lettiera per gatto

Hai adottato un gatto in casa o la tua intenzione è quella di prenderne un’altro?

In questo caso dovrai acquistare alcuni accessori indispensabili per una sana e corretta crescita, fra cui la lettiera in cui il micio potrà fare i suoi bisogni senza sporcare casa.

In questa pagina trovi le migliori lettiere per gatto, da scegliere con estrema cura considerando tutta una serie di fattori, fra cui le dimensioni e la presenza o meno di un’eventuale chiusura. Si tratta di lettiere resistenti, caratterizzate da un design curato e molto facili da pulire.

Migliori lettiere per gatti piccoli e adulti

Quando compri una nuova lettiera (ricorda di prenderne una per ogni gatto), considera per prima cosa le dimensioni, che dovranno essere adeguate non solo allo spazio presente in casa, ma anche all’età del tuo animale.

In genere la lettiera dovrà essere grande a sufficienza per consentire al tuo micio di “scavare” e di girarsi all’interno.

Scorrendo la gallery trovi lettiere compatte per cuccioli, medie e ampie per gatti adulti. In genere presentano la forma di box in plastica e sono disponibili in tanti colori per adattarsi all’arredamento presente nell’ambiente.

Le migliori lettiere per gatti vantano spesso un design elegante, è il caso dei modelli in finto vimini, con aperture dall’alto o a forma angolare.

Molte di queste lettiere vengono vendute anche con il tappetino e la paletta per una pulizia semplice e veloce.

Possono essere riempite con tutti i tipi di sabbia, come ad esempio quella agglomerante, in cristalli, vegetale, a grana fine o grossa.

Scegli la sabbia più adatta alle esigenze del tuo micio e versane circa 5 centimetri in modo che possa essere scavata agevolmente.

Migliori lettiere aperte e chiuse per gatti

  • Non sai quale lettiera scegliere per il tuo gatto?
  • Sei indeciso fra un modello aperto o chiuso?

Entrambe le opzioni sono valide e tutto dipende dalle necessità del tuo animale.

Se si tratta di un gatto ancora piccolo e che ha fatto ingresso in casa da poco tempo, puoi concentrare la scelta sulle migliori lettere aperte, con accesso facilitato e semplici da pulire.

Questi modelli sono anche consigliati per i mici anziani o debilitati che hanno difficoltà a muoversi.

Altrimenti ci sono tantissime lettiere chiuse, provviste di porte basculanti, che offrono il grande vantaggio di trattenere gli odori e inoltre garantiscono il giusto livello di privacy all’animale, specie se timido e quando preferisce fare i bisogni in tranquillità.

Questo tipo di lettiere in genere integrano il filtro ai carboni attivi per eliminare ogni sgradevole odore.

Migliori lettiere funzionali per gatti

Pulire la lettera regolarmente non è complicato e si rivela indispensabile per assicurare il giusto livello igienico, oltre che per rendere felice il gatto, che molto spesso evita di fare i bisogni in scatole sporche.

La manune della lettiera, tuttavia, con il passare del tempo potrebbe diventare fastidiosa e la questione si complica quando si passa molto tempo fuori casa.

Ecco, quindi, che potresti considerare l’acquisto di una lettiera autopulente, pensata per garantire al micio un ambiente sempre impeccabile.

Questo genere di lettiere integrano all’interno una specie di rastrelliera che lascia cadere i rifiuti all’interno di un doppio fondo.

Le migliori lettiere con funzione autopulente neutralizzano sgradevoli odori e sono spesso dotati di sensori che registrano il numero di passaggi, così da tenere sempre sotto controllo la salute del pet.

Non dimenticare di dare un’occhiata ai contenitori per la lettiera usata, completi di paletta e caratterizzati da una forma compatta che non ingombra. Questi secchi non bloccano solo gli odori, ma evitano la proliferazione di germi e batteri. Facili da lavare, renderanno le operazioni di pulizia meno faticose.

Se cerchi un prodotto bello esteticamente e anche molto funzionale, suggeriamo la lettiera per gatti con cassetto, realizzata con polipropilene non tossico e molto apprezzata perché garantisce una pulizia facilitata.

Puoi acquistare anche i pratici tappeti per lettiera, che bloccano i sassolini per una casa più pulita e priva di polvere.

Un’altra lettiera per gatti molto funzionale è quella in plastica di alta qualità pensata per i gatti molto piccoli. Si presenta come una vaschetta resistente con i bordi bassi, per questo potrà andar bene anche per tutti quei mici che hanno problemi ad entrare nelle lettiere alte o con apertura sulla parte superiore.