Tiragraffio con cuccia per gatt0

Ci sono tanti tiragraffi per gatti che favoriscono la sana e corretta crescita di un gatto e fra i tanti spicca il tiragraffi disponibile nella versione con cuccia integrata e ideale per gatti.

Tiragraffi con cuccia integrata per gattii: aspetti generali

Di cosa stiamo parlando esattamente?

L’albero tiragraffi non è altro che una struttura provvista solitamente di pali in sisal in cui il mio potrà affilare gli artigli, giocare, saltare e arrampicarsi.

Questi alberi possono essere dotati o meno di cuccia. Quando è presente anche una piccola tana, il graffiatoio si trasforma in un luogo completo di ogni comfort, in cui il pet potrà riposare senza essere disturbato.

Occorre tener presente che non tutti i tiragraffi che hanno la cuccia incorporata sono adatti per gatti grandi, visto che esistono diversi modelli progettati per cuccioli ed esemplari di taglia piccola. Per mici pesanti e con un manto vaporoso servirà un albero tiragraffi solido, che rimane ben saldo al pavimento e non si ribalta così facilmente in caso di salti e acrobazie.

Serve quindi una struttura non cedevole, in cui il piccolo felino potrà affondare gli artigli senza problemi, passare da un piano all’altro, entrare ed uscire dalla cuccia in completa sicurezza.

Tiragraffi con cuccia integrata per gatti: tipologie

L’assortimento dei tiragraffi con cuccia integrata e adatti per gatti grandi è abbastanza variegato e si parte dalle soluzioni classiche composte dalla base, dal palo in sisal e da una nicchia simile a un tunnel.

Queste piattaforme sono abbastanza compatte e quindi vanno bene anche per piccoli appartamenti e quando bisogna fare i conti con una metratura limitata.

Altrimenti esistono anche i tiragraffi a colonna, che tante volte i mici grandi scelgono come dimora abituale in cui passare buona parte della giornata. Queste versioni si sviluppano a più piani e quindi si rivelano delle vere e proprie palestre che favoriscono l’attività motoria del micio, il quale potrà scegliere di riposare sui vari ripiani o conquistare la vetta provvista di comodo cuscino circolare.

Quando lo spazio in casa non rappresenta un problema, si può sempre concentrare la scelta sugli alberi tiragraffi extra large, formati da diversi livelli, provvisti di scalette, tanti pali in sisal da vari diametri, casetta con soffice imbottiture, palline e funi penzolanti per giocare. Ogni gatto considera questi graffiatoi come delle magnifiche attrazioni in cui non annoiarsi mai un secondo e dormire sonni tranquilli.

Ogni amico felino necessita di un luogo accogliente in cui simulare la caccia, sfogarsi e mettersi comodo. Ecco, quindi, che anche un albero tiragraffi con pali rinforzati e provvisto anche di pratica amaca si rivela sempre una buona scelta. Quando poi in casa sono presenti più gatti è meglio prediligere alberi con doppia cuccia spaziosa e cestini in peluche per offrire un giaciglio aggiuntivo grazie al quale tenere sotto controllo lo spazio circostante.

Gatti grandi come main coon, ragdoll o siberiani possono raggiungere anche un peso elevato e per questo richiedono tiragraffi con cuccia costruiti con una certa cura, ovvero non solo ricoperti con corda sisal naturale, ma anche provvisti di listelli rinforzati per migliorare la stabilità della costruzione nel complesso. Questi graffiatoi possono avere una linea semplice o più elaborata.

Meritano poi una segnalazione i tiragraffi per gatti grandi e completi di cuccia contraddistinti dal design moderno, quindi consigliati a chi punta alla massima eleganza. In questo caso l’albero tiragraffi non potrà mai stonare all’interno dell’abitazione, perché realizzato interamente in legno e curato in ogni più piccolo dettaglio. Completi di scala, trespolo e doppia nicchia, vengono venduti assieme a cuscini ultra morbidi che si possono anche lavare facilmente.

Da non perdere inoltre i tiragraffi per gatti grandi che sono provvisti di cucce realizzate in vimini, che si rivelano molto accoglienti e belli da ammirare. Questi modelli donano un tocco chic all’ambiente e possono essere acquistati in diverse altezze, oltre che con un numero di ripiani variabile.